Disponibili i materiali presentati durante il seminario on line organizzato il 5 maggio 2015, nell’ambito del Progetto Open Data della Regione Lazio, con l’intento di avviare una riflessione sulle relazioni e interazioni tra Regione ed amministrazioni locali nel processo di apertura dei dati e sulle criticità e opportunità di una governance regionale degli Open Data.
Open Data: esperimenti di governance regionale
Seminario on line 5 maggio 2015
ore 12.00 – 13.30
Il lancio del portale dati.lazio.it ha ufficialmente avviato il processo di liberazione e valorizzazione dei dati del territorio laziale. Quali sono allora le opportunità per il territorio? Quale il ruolo e il contributo delle amministrazioni e degli enti locali nella costruzione di un patrimonio informativo pubblico regionale condiviso?
Partiamo dal Lazio per una riflessione sulle relazioni e interazioni tra Regione ed amministrazioni locali nel processo di apertura e valorizzazione dei dati pubblici e sulle criticità e opportunità di una governance regionale degli Open Data. Ci confrontiamo con alcune amministrazioni laziali che hanno già maturato esperienze di Open Data e con altre realtà regionali che hanno già avviato processi di liberazione dei dati pubblici.
Il seminario on line rientra nelle attività di formazione a distanza di Accademia Open Data Lazio e vede la partecipazione attiva delle amministrazioni locali che aderiscono al percorso di Networking.
PROGRAMMA
- Luisa Romano – Regione Lazio – scarica le slides
Open Data Lazio nell’ambito dell’Agenda Digitale regionale - Simone Ursini – LAit S.p.A – scarica le slides
Dati.lazio.it. Il ruolo delle amministrazioni locali - Open Data Lazio: il punto di vista delle amministrazioni del territorio
Andrea Venditti – Comune di Albano Laziale – scarica le slides
Claudio Marciano – Comune di Formia – scarica le slides
Clementina Villani – Comune di Roma – scarica le slides
- Un confronto “interregionale”
Sauro Del Turco – OpenToscana – scarica le slides
- Gianni Dominici – FORUM PA
Conclusioni