Open data engagement: soluzioni pratiche per stimolare il riuso di dati aperti - Atti on line - FPA

Open data engagement: soluzioni pratiche per stimolare il riuso di dati aperti – Atti on line

Il 15 settembre, nell’ambito del progetto Open Data Lazio, FORUM PA ha proposto un seminario sul coinvolgimento. Ora sono disponibili i materiali presentati. Basta cliccare su “vai agli atti” presente accanto ai nomi dei singoli relatori.

Tutti d’accordo che i dati aperti rappresentino un potenziale in gran parte inesploso per i territori, in termini di conoscenza e pratiche democratiche, miglioramento dei servizi e delle politiche e nuove opportunità economiche. Ma dove risiede la molla per attivare gli attori del territorio e coinvolgerli in processi di riuso dei dati che siano utili per i singoli target e per l’intera comunità?

A FORUM PA 2015 in un laboratorio dedicato all’open data engagement con la community di Accademia Open Data Lazio, abbiamo iniziato a lavorare su motivazioni e strumenti dei processi di riuso e valorizzazione dei dati aperti. In questo webinar, le amministrazioni del percorso Networking ci presentano i risultati rielaborati e, con il contributo di esperti e attivisti, mettiamo a fuoco soluzioni pratiche vs criticità per stimolare l’effettivo riuso dei dati aperti. Il seminario on line rientra nelle attività di formazione a distanza di Accademia Open Data Lazio.

Per ogni ulteriore informazione:
info@forumpa.it
tel. 06684251