Per una nuova fase degli Open Data: promuovere il coinvolgimento e l’innovazione civica – ON LINE GLI ATTI

Sono disponibili on line i materiali dell’evento organizzato lo scorso 3 aprile a Roma da FORUM PA, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Regione Lazio e Lait per approfondire il tema degli Open Data con John Tolva, già Chief Technology Officer della Città di Chicago.
Un’occasione unica per incontrare e dialogare con uno dei massimi esperti di politiche legate all’innovazione, che a portato Chicago ad essere riferimento mondiale in tema di coinvolgimento dei cittadini, innovazione sociale, costruzione della fiducia nelle istituzioni cittadine.

loghi evento tolva

Per una nuova fase degli Open Data:
promuovere il coinvolgimento e l’innovazione civica

Roma, 3 aprile 2014 ore 16,00- 18,30

L’Italia, come molti altri paesi a livello mondiale, ha da tempo intrapreso la strada verso la trasparenza e gli Open Data registrando una buona vitalità di iniziative a tutti i livelli e producendo anche soluzione di grande rilievo ed eccellenza. Confrontando, però, le iniziative in atto nel nostro paese con quello che sta avvenendo a livello internazionale e, soprattutto, con i principi alla base delle politiche degli Open Data emerge la tendenza, tipica della pubblica amministrazione italiana, a considerare la politica di apertura dei dati come un adempimento da assolvere piuttosto che un’occasione di sviluppo e di creazione di un nuovo rapporto di collaborazione tra chi governa e chi è governato. E’ necessario lanciare una seconda fase degli Open Data dove i protagonisti siano la politica, che deve appropriarsi e sostenere i processi in atto, e i cittadini, le imprese e le istituzioni.

La Regione Lazio è tra le prime istituzioni italiane a sostenere questa nuova fase avendo avviato, già negli anni precedenti, importanti politiche di sostegno allo sviluppo degli Open Data nel proprio territorio.

Scarica le slide presentate da John Tolva nel corso del suo keynote speech

Saluto di Benevenuto

Andrea Tardiola, Segretario Generale, Regione Lazio

Introduzione

Francesco Loriga, Amministratore Unico di LAit

Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA

Keynote speech

John Tolva, già Chief Technology Officer della Città di Chicago

Sessione di domande e risposte


Per approfondire leggi il dossier "Verso la seconda fase degli Open Data"