Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance – BARI ATTI ON LINE

Continua il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Il secondo appuntamento è Il 13 marzo a Bari.

migliorapa

  

Bari – 13 marzo 2012
Cineporto di Bari
(Fiera del Levante, Lungomare Starita 1)
ore 9:30 | 17:30

 

9:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 Apertura dei lavori

Introduce e coordina

  • Laura Massoli, Dirigente UMPA, Dipartimento della Funzione Pubblica – ascolta l’audio dell’intervento

Indirizzo di saluto

  • Maria Campese, Assessore alle risorse umane e semplificazione, Regione Puglia – ascolta l’audio dell’intervento

Presentazione del Progetto MiglioraPA

  • Gianni Dominici, Direttore generale FORUM PA – ascolta l’audio dell’intervento

Relazioni

  • Domenica Gattulli, Dirigente Servizio Organizzazione e personale, Regione Puglia  – consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento
    Innovazione istituzionale, performance, servizio al cittadino. La Regione Puglia nel processo di riforma della PA
  • Gaudenzio Garavini, esperto in Public Management – consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento
    La riforma come sfida per il cambiamento. L’introduzione del concetto di performance nella PA
  • Fabio Monteduro, Università di Roma Tor Vergata –  consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento
    Dalla norma ai fatti. Integrare il punto di vista dei cittadini nel ciclo delle performance
  • Giancarlo De Maria, esperto in Public Management, presidente Comitato Scientifico Andigel –  consulta le slides – 
    – ascolta l’audio dell’intervento
    Customer Satisfaction: quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo
  • Roberto Lorusso, Comune di Bari – ascolta l’audio dell’intervento
    Trasparenza, Partecipazione, Performance. L’esperienza in atto nel comune di Bari

Presentazione del Laboratorio

  • Filippo Chesi, Partner Lattanzio e Associati

Chiusura dei lavori

  •  Bernardo Notarangelo, Direttore dell’Area Organizzazione e Riforma, Regione Puglia

13:30 Light lunch

 

LABORATORIO TERRITORIALE

Consulta i materiali – Metodologie e strumenti per il CSM – L’integrazione del CSM nel ciclo della performance – La scheda di processo

14:15 Avvio dei lavori

  • Definizione degli obiettivi di progetto del laboratorio territoriale e metodologia di lavoro del laboratorio
    Filippo Chesi
  • Approfondimento su metodologie e strumenti per l’integrazione della CS nel ciclo di programmazione e controllo
    Testimonial
  • Impostazione del progetto e definizione delle attività da svolgere per l’incontro successivo
    Gruppo di lavoro

17:30 Chiusura lavori