Continua il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Il terzo appuntamento si è svolto Il 20 marzo a Palermo.
Palermo | 20 marzo 2012
Centrale Palace Hotel
(Via Vittorio Emanuele, 327)
ore 9:30 | 17:30
9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Apertura dei lavori
Introduzione
- Laura Massoli, Dirigente UMPA, Dipartimento della Funzione Pubblica [scarica l’intervento audio]
Presentazione del Progetto MiglioraPA
- Gianni Dominici, Direttore generale FORUM PA [scarica l’intervento audio]
- Gaudenzio Garavini, esperto di Organizzazione della PA [scarica le slides] [scarica l’intervento audio]
La riforma come sfida per il cambiamento. L’introduzione del concetto di performance nella PA - Giancarlo De Maria, esperto in Public Management, Presidente Comitato Scientifico Andigel [scarica le slides] [scarica l’intervento audio]
Customer Satisfaction: quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo - Mara Bernardini, Presidente Hera Comm [scarica le slides] [scarica l’intervento audio]
Qualità, Performance e Customer Satisfaction nei servizi pubblici - Antonio La Spina, Università di Palermo [scarica l’intervento audio]
Efficienza dei servizi, efficacia delle politiche: il miglioramento delle performance per una PA di qualità
Il confronto con le esperienze
- Rosaria Cicala, Dirigente Servizio Trasparenza e Semplificazione, Regione Siciliana [scarica l’intervento audio]
Customer Satisfaction e Qualità dei servizi in Regione Siciliana: l’esperienza della rete degli URP regionali - Antonina Marascia, Segretario e Direttore Generale, Comune di Mazara del Vallo [scarica l’intervento audio]
Soddisfazione dei cittadini e performance. L’esperienza in atto nel comune di Mazara del Vallo
Chiusura dei lavori e presentazione del Laboratorio
- Filippo Chesi, Partner Lattanzio e Associati
13:30 Light lunch
LABORATORIO TERRITORIALE
Consulta i materiali – Metodologie e strumenti per il CSM – L’integrazione del CSM nel ciclo della performance – La scheda di processo
14:15 Avvio dei lavori
- Definizione degli obiettivi di progetto del laboratorio territoriale e metodologia di lavoro del laboratorio
Filippo Chesi - Approfondimento su metodologie e strumenti per l’integrazione della CS nel ciclo di programmazione e controllo
Testimonial - Impostazione del progetto e definizione delle attività da svolgere per l’incontro successivo
Gruppo di lavoro
17:30 Chiusura lavori