Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance – PALERMO ATTI ON LINE

Continua il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Il terzo appuntamento si è svolto  Il 20 marzo a Palermo.

 

migliorapa

 

Palermo | 20 marzo 2012
Centrale Palace Hotel
(Via Vittorio Emanuele, 327)
ore 9:30 | 17:30
 

9:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 Apertura dei lavori

Introduzione

  • Laura Massoli, Dirigente UMPA, Dipartimento della Funzione Pubblica [scarica l’intervento audio]

Presentazione del Progetto MiglioraPA

  • Gianni Dominici, Direttore generale FORUM PA [scarica l’intervento audio]
Relazioni
  • Gaudenzio Garavini, esperto di Organizzazione della PA [scarica le slides] [scarica l’intervento audio]
    La riforma come sfida per il cambiamento. L’introduzione del concetto di performance nella PA
  • Giancarlo De Maria, esperto in Public Management, Presidente Comitato Scientifico Andigel [scarica le slides] [scarica l’intervento audio]
    Customer Satisfaction: quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo
  • Mara Bernardini, Presidente Hera Comm [scarica le slides] [scarica l’intervento audio]
    Qualità, Performance e Customer Satisfaction nei servizi pubblici
  • Antonio La Spina, Università di Palermo [scarica l’intervento audio]
    Efficienza dei servizi, efficacia delle politiche: il miglioramento delle performance per una PA di qualità

Il confronto con le esperienze

  • Rosaria Cicala, Dirigente Servizio Trasparenza e Semplificazione, Regione Siciliana [scarica l’intervento audio]
    Customer Satisfaction e Qualità dei servizi in Regione Siciliana: l’esperienza della rete degli URP regionali
  • Antonina Marascia, Segretario e Direttore Generale, Comune di Mazara del Vallo [scarica l’intervento audio]
    Soddisfazione dei cittadini e performance. L’esperienza in atto nel comune di Mazara del Vallo

Chiusura dei lavori e presentazione del Laboratorio

  • Filippo Chesi, Partner Lattanzio e Associati

13:30 Light lunch

 

LABORATORIO TERRITORIALE

Consulta i materiali – Metodologie e strumenti per il CSM – L’integrazione del CSM nel ciclo della performance – La scheda di processo

14:15 Avvio dei lavori

  • Definizione degli obiettivi di progetto del laboratorio territoriale e metodologia di lavoro del laboratorio
    Filippo Chesi
  • Approfondimento su metodologie e strumenti per l’integrazione della CS nel ciclo di programmazione e controllo
    Testimonial
  • Impostazione del progetto e definizione delle attività da svolgere per l’incontro successivo
    Gruppo di lavoro


17:30 Chiusura lavori