Piattaforme e format per il web learning nella pa


ATTENZIONE

Purtroppo in fase di testing abbiamo riscontrato alcune problematiche tecniche che richiedono un approfondimento. Avremmo potuto dirottare l’appuntamento sulla nostra piattaforma abituale, ma rinunciando in questo modo alla opportunità di sperimentare una soluzione che potenzialmente può essere di grande utilità per le pubbliche amministrazioni.

Ci scusiamo per questo inconveniente e vi diamo appuntamento al prossimo webinar alla ripresa della stagione dopo la pausa estiva.

Nel frattempo continueremo a lavorare per mettere a punto una migliore integrazione delle nostre tecnologie e offrirvi non solo dei webinar ma un ambiente di cooperazione e scambio in cui ritrovarci come community.

LA REDAZIONE DI FORUM PA


Blended o tradizionale, in aula o in e-learning? Fino ad oggi la formazione nella PA è stata affrontata con soluzioni dicotomiche: i tradizionali incontri “live” che offrono il vantaggio dell’interazione diretta tra docenti e discenti e trai partecipanti stessi; l’apprendimento in e-learning che però, se da un lato presenta vantaggi organizzativi e di costo, dall’altra spesso sacrifica la relazionalità e quindi i benefici che derivano dall’interazione e dallo scambio in termini di accumulazione di conoscenze; i percorsi blended che si snodano tra il sincrono in presenza e l’a-sincrono del e-learning.

Oggi però le piattaforme di comunicazione e web collaboration aprono opportunità inedite per la formazione, ampliando l’offerta di canali di erogazione, spesso con soluzioni a basso costo che, in una situazione di tagli lineari alle attività di comunicazione e formazione, consentono alle amministrazioni di non sacrificare la formazione e l’aggiornamento del personale.

Il webinar, rivolto in particolare a chi nella PA si occupa di formazione, organizzazione e gestione del personale, è l’occasione per confrontarsi sulle diverse piattaforme disponibili e sulle modalità di utilizzo a partire dall’esperienza di chi le sta sperimentando, ma anche per ragionare insieme su come cambiano i formati, i linguaggi, le dinamiche della formazione.


L’evento sarà anche l’occasione per testare una piattaforma per la gestione di webinar open source: Big Blue Botton (http://bigbluebutton.org)

 

PROGRAMMA

Inizio lavori ore 12.30

  • Introduce e modera
    Gianni Dominici –  Direttore Generale FORUM PA

Intervengono

  • FORUM PA: Gianni Dominici
    Dal seminar al webinar. Le nuove piattaforme per la formazione e il web-conferencing
  • Artea Studio – Valentina Piersanti e Elvira Zollerano
    Le soluzioni open source e l’integrazione con le piattaforme di e-learning
  • FORMEZ: Salvatore Marras e Gianluca Affinito
    La formazione per la PA con le nuove piattaforme: problemi aperti e opportunità di sviluppo

Q&A


ATTENZIONE: Prima di registrarsi all’evento consigliamo di leggere le seguenti indicazioni

Requisiti di sistema

È’ necessario avere un personal computer (Mac o PC) con connessione a internet, altoparlanti o preferibilmente cuffie.

I requisiti minimi di sistema sono i seguenti:

  • Sistemi operativi: Microsoft: Windows XP o successivi;  Apple: Mac OS 10.3 o successivi; Solaris 10/11, HP-UX 11.11, 32-bit; Ubuntu 8.04/10.x, 32-bit; Fedora 12/13, 32-bit; Red Hat 5, 32-bit; OpenSuSE 11.2/11.3; AIX 5L 5.3.

  • Processore: Processore: Intel Pentium IV 2Ghz o superiore, 1Gb di ram o superiore

  • Browser: Firefox 3.x; Explorer 6/7; Netscape 8.1; AOL 5.0; Chrome 5, Safari 3.0 o versioni successive di questi programmi.

  • Connessione Internet adsl 2Mbit per vedere il flusso video.

Ulteriori impostazioni

Per la partecipazione al webinar è sufficiente il programma di navigazione (browser) e non va istallato nessun software dedicato. Bisogna però verificare che:

  • Java, Javascript e i cookies siano abilitati sul programma di navigazione;

  • Flash Player 10 installato

  • siano chiusi altri programmi che utilizzino la tecnologia VoIP (Skype, Msn o altri software di videoconference e videochat);

  • È consigliabile chiudere ogni altra applicazione non necessaria, in modo che il flusso di comunicazione non subisca rallentamenti a causa di altri processi in corso.

Come partecipare

Il webinar è creato sulla piattaforma Moodle e gestito con il sistema Open Source BigBlueButton (http://bigbluebutton.org/). Per partecipare occorre registrarsi su Moodle creando un proprio account.
Il giorno dell’evento bisogna seguire questi passaggi:

  • 10 minuti prima dell’inizio fare click sul link dell’evento nella propria mail di reminder, o su http://moodle.forumpa.it/

  • Inserire le proprie credenziali (utente e password) nella pagina di login

  • Cliccare sul titolo del corso e quindi accedere all’aula virtuale su BigBlueButton

Per assistenza: info@forumpa.it


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE MASSIMO DI UTENTI


Per ogni ulteriore informazione

info@forumpa.it
06684251