Progetto Studiare

Obiettivi
Il progetto STUDIARE (Sistema Telematico Unificato di Accesso alla REte scolastica) prevede la realizzazione di una rete telematica che colleghi istituzioni e amministrazioni locali per realizzare due obiettivi principali:

  • migliorare l’accesso e la gestione delle procedure amministrative per facilitare la comunicazione tra cittadini e istituti scolastici.
  • erogare servizi on line per accompagnare il cittadino nel suo percorso formativo, in età scolastica e adulta.
     

Descrizione del progetto
STUdiARE (Sistema Telematico Unificato di Accesso alla REte scolastica) è un progetto presentato per il cofinanziamento sui fondi nazionali di e-government nel giugno 2002 da una pluralità di enti in risposta al primo avviso di attuazione del Piano d’Azione del 21 giugno 2000.

Su SaperiPa gli approfondimenti sul Bando di e-government

Il progetto cerca di affrontare in maniera sistematica e strutturata il problema del miglioramento dei canali di informazione, comunicazione ed accesso ai servizi che riguardano la gestione e la partecipazione da parte dei cittadini alle offerte formative da parte degli istituti, attraverso l’utilizzo delle ICT.

Servizi disponibili
Il portale “Studiare” offre servizi on line per tre tipologie di utenti: studenti e/o famiglie, docenti e segreteria. Ciascun utente, in base al proprio profilo può accedere a specifici servizi. Quelli pensati per un genitore, o uno studente, consentono la richiesta di sussidi scolastici e finanziamenti per gli studi; il rilascio certificati scolastici; la consultazione delle anagrafi scolastiche; le iscrizioni a corsi ed esami e il pagamento delle tasse. E’ possibile ricevere informazioni scolastiche sui piani di offerta formativa; consultare il registro di classe; essere informati sui piani di lavoro dei docenti; ricevere consulenza sull’orientamento scolastico, sulla formazione professionale; richiedere il servizio trasporti; controllare i percorsi seguiti dagli automezzi; pagare la quota mensile e ricevere l’attestazione di pagamento con le eventuali comunicazioni. Le famiglie possono richiedere il servizio mensa, controllare i menù proposti, pagare la quota mensile. Il portale della didattica e le informazioni su bandi e concorsi sono i servizi a disposizione dei docenti. Il personale di segreteria può accedere al backoffice e ai servizi documentali.

Enti Sviluppatori: Regione Marche, Comuni di Pesaro e Ancona, Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino
Enti riutilizzatori
: Attraverso il Piano di Riuso, il progetto ha reso disponibili tutti i risultati realizzati a tutti gli enti locali e gli istituti educativi della Regione Marche: istituti di scuola dell’infanzia, istituti di scuola primaria, istituiti di scuola secondaria inferiore, istituiti di scuola secondaria superiore, Università, Soggetti provinciali e regionali che si occupano a vario titolo di formazione (Centri servizi territoriali per l’orientamento, la formazione e l’impiego, Centri per l’impiego provinciali, Centri di formazione professionale dell’amministrazione regionale, Centri di educazione permanente per gli adulti).

Su SaperiPa gli approfondimenti sul Riuso 

Costi del progetto
Costo Totale:                                          € 2.051.520,00
Costi Interni:                                            € 408.300,00
Costi di Esercizio:                                    € 190.300,00
Costi di Formazione:                                € 150.520,00
Costi Hardware:                                       € 423.700,00
Costi Software:                                        € 363.200,00
Costi Telematici:                                      € 206.400,00
Costi di Consulenza:                                € 309.100,00