Il 3 maggio, nell’ambito del Progetto “Compra Verde”, la Provincia di Sassari ha organizzato un evento rivolto agli attori istituzionali locali (tutte le amministrazioni localizzate nel territorio provinciale, i comuni, le scuole, le Università, le ASL, ecc..) e agli operatori economici e alle associazioni di categoria per presentare i servizi resi dall’Ecosportello provinciale e approfondire il tema degli acquisti verdi.
Gli acquisti pubblici verdi
Incontro tra PA e imprese per un mercato sostenibile
3 MAGGIO | 9.30 – 13.30
Sassari
L’evento è finalizzato, oltre che alla presentazione degli Ecosportelli e dei servizi da essi offerti, a :
- sensibilizzare gli attori territoriali rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e al consumo responsabile;
- approfondire il tema degli acquisti verdi, dalla normativa agli aspetti procedurali e operativi.
L’incontro si struttura in due momenti:
- l’inquadramento del Green Public Procurement dal punto di vista normativo e procedurale;
- la declinazione del tema in chiave territoriale con l’intervento dell’Ecosportello provinciale, buone pratiche in materia di acquisti verdi.
PROGRAMMA
09.30 | Registrazione partecipanti
09.45 | Apertura dei lavori a cura del RTI – Maria Elena Sechi
10.00 | Saluti di benvenuto
- Ing. Paolo De Negri – Assessore alle politiche ambientali, alla Protezione Civile e alle Energie rinnovabile della Provincia di Sassari.
Gli acquisti verdi nella PA
10.15 | La strategia regionale per l’attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici
- Luciana Carlucci – Referente per il Servizio SAVI Assessorato della Difesa dell’Ambiente Regione Sardegna
10.30 | Realizzare il GPP: dalle norme al fare rete
- Edoardo Guerrini – Dirigente Sostenibilità Ambientale Provincia di Torino – esperto di GPP (in web conference)
10.45 | Consip e gli strumenti di e-procurement per gli acquisti verdi. Cosa cambia per imprese e PA
- Giuseppina Galluzzo – Area Promozione PA Consip (in web conference)
11.00 | Spazio Q&A
11.30 | Coffee break
Buone pratiche sugli acquisti verdi e sulla sostenibilità ambientale
12.00 | Ecosportello Provinciale GPP: obiettivi, attività e servizi.
- Stefano Sotgiu – Referente Ecosportello GPP della Provincia di Sassari
12:15 | Edilizia sostenibile. Un caso imprenditoriale sardo
- Marco Pirredda – Impresa PPT Srl
12:30 | Un confronto nazionale. Edilizia sostenibile e sociale: l’intervento di recupero di Genova – Begato
- Giorgio Mallarino – Presidente di Federabitazione Liguria (in web conference)
13.00 | Spazio Q&A
13.30 | Chiusura lavori
Per ogni ulteriore informazione
Segreteria di progetto:
info@ecosportellisardegna.it
06.684251