Sicurezza informatica, tracciabilità, trasparenza e interoperabilità nei processi di appalto del settore pubblico

Sicurezza informatica, tracciabilità, trasparenza e interoperabilità nei processi di appalto del settore pubblico
Martedì 11 ottobre 2016
Palazzo della Rovere – Hotel Columbus (Sala Salviati), Via della Conciliazione 33
Roma

FPA in collaborazione con BravoSolution organizza un incontro di lavoro riservato rivolto agli executive dei sistemi informativi, per affrontare il tema della digitalizzazione dei processi di appalto.

Procedure più veloci, individuazione chiara di responsabilità, tutela delle piccole imprese, attenzione al contesto ambientale, introduzione di importanti novità legislative e digitalizzazione dei processi di appalto: il Nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore lo scorso aprile recependo le indicazioni dell’Unione europea, si inserisce nel percorso di controllo, razionalizzazione ed efficientamento dei processi di spesa del settore pubblico e regolamentato che il nostro Paese ha intrapreso con diverse leggi e provvedimenti.

La digitalizzazione delle procedure di appalto, di gestione e controllo della spesa pongono però anche un serio problema di sicurezza informatica dovendo essere garantite la riservatezza e l’integrità dei dati, la tracciabilità – intesa come la disponibilità di tutti i log di sistema – e l’interoperabilità sicura tra i diversi sistemi della Pubblica Amministrazione.

L’incontro si rivolge quindi agli executive dei sistemi informativi delle cosiddette “Stazioni Appaltanti” e dei “Centri di Committenza” per affrontare i seguenti punti:

  • Quali requisiti devono possedere le soluzioni e quali procedure sono necessarie per garantire la sicurezza delle piattaforme tecnologiche.
  • Come un sistema integrato di certificazioni può rispondere alle esigenze di sicurezza, tracciabilità, trasparenza e continuità.
  • La disponibilità e archiviazione dei log di sistema (inclusi log applicativi) per la tutela delle Stazioni Appaltanti.
  • Quali caratteristiche sono necessarie per interfacciarsi automaticamente con il Sistema Informativo Monitoraggio Gare dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

PROGRAMMA

  • Accoglienza e Accredito
  • Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori
  • Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA
  • Comunicazioni sicure e digitalizzazione delle procedure nel nuovo Codice dei contratti pubblici
    Guglielmo Troiano, Senior Legal Consultant P4I- Partners4Innovation – Digital360 Group
  • Come garantire una digitalizzazione delle procedure sicura, tracciabile, trasparente e Interoperabile
    Marco Argilli, Client Solution & Security Director BravoSolution Italia
    Gabriele Delconti, Chief Technology Officer BravoSolution Italia
  • Tavola Rotonda
    Patrizia Fabbri, Caporedattore ZeroUno

L’evento è ad invito. Per partecipare inviare una richiesta a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione ed ente di appartenenza.