I dati sull'accesso a internet evidenziano come il mobile sia il mezzo oggi preferito dagli italiani per collegarsi alla rete (59% degli accessi). Di fronte a questa ennesima sfida dell'innovazione, le organizzazioni pubbliche mostrano un'incapacità strutturale ad adeguarsi, per scarsità di risorse sia economiche sia umane. Lo scenario apre molti interrogativi sulla presenza online delle PA, troppo spesso fonte di sprechi, ma anche sul suo ruolo nell'offerta dei vari servizi rispetto al privato.
L'indagine di ForumPA, oltre a definire il fenomeno dal punto di vista quantitativo, mira a fornire elementi utili per avviare iniziative a supporto delle PA in questa fase di passaggio. Come ambito di ricerca sono stati presi in esame i siti delle PA sia centrali, sia locali, oltre che le app presenti nei diversi marketplace del mobile.
I risultati non sono affatto scontati, perché se da un lato può sembrare poco sorprendente che la percentuale di siti ottimizzati per smartphone sia bassa, dall'altro emergono dati che spingono a un'importante riflessione a livello nazionale su quali siano le soluzioni migliori per riavvicinare – anche fisicamente – le PA ai cittadini con le risorse oggi a disposizione.