La dott.ssa Orsini cura la gestione e lo sviluppo dei sistemi informativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è responsabile della redazione del sito web dell’Amministrazione, è responsabile della sicurezza informatica.
Cura gli affari generali, la gestione dei servizi comuni della sede centrale del Ministero. Provvede alla gestione ed al funzionamento dei servizi generali e comuni, quali la portineria, gli spazi e le strutture tecniche comuni, il centralino, l’ufficio corrispondenza, il sistema di rilevazione delle presenze.
Coordina l’Ufficio di statistica, l’Ufficio relazioni con il pubblico, il Servizio di prevenzione e protezione, l’Ufficio del consegnatario, l’Ufficiale rogante e la Biblioteca.
Cura l’organizzazione e la gestione delle risorse umane della Direzione generale e la relativa mobilità interna, cura altresì l’organizzazione e la gestione delle risorse strumentali assegnate alla Direzione generale medesima.
Cura gli affari generali, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane e strumentali assegnate ai centri di responsabilità presenti nella sede centrale del Ministero.
Cura i rapporti con la Corte dei Conti, la predisposizione degli elementi ai fini della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo.
Assicura la rappresentanza del Ministero in organismi e organi europei ed internazionali nel campo della digitalizzazione e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Gestisce i contratti pubblici e il relativo contenzioso.