Ingegnere dei trasporti, lavora in ACI (Automobile Club d’Italia) dal 1998 come responsabile dei progetti sui temi della sicurezza stradale e della telematica applicata ai trasporti.
Attualmente è Responsabile dei Progetti di Infomobilità “Luce Verde”; cura, in particolare, l’attuazione del progetto “Luce Verde Regione Lazio” (www.regionelazio.luceverde.it) e del servizio “Muoversi In Campania” (www.muoversincampania.it);
E’ Capo Progetto ACI dell’iniziativa HeERO finanziata dalla Commissione Europea per svilppare il sistema pan-europeo di chiamate di emergenza (eCall).
Siede nel Consiglio Direttivo dell’organismo Euro NCAP (Valutazione di sicurezza delle autovetture nuove), e cura le attività di crash test condotte in Italia dall’ACI.
Ex Vice Presidente dell’Associazione TTS Italia, è attualmente Membro del Telematic and Traffic Information Standing Committee del Consorzio ARC Europe.
Ha coordinato l’organizzazione di diversi eventi sulla sicurezza stradale (recentemente, il 31 marzo u.s. “Auto: la sicurezza non è un optional”, la prima edizione dell’eSafetyChallenge2009 a Vallelunga e l’evento “Scegli l’ESC” a Vallelunga nel 2008).
Ha ideato e coordinato il progetto EPCA (European Pedestrian Crossing Assessment Programme), nel periodo 2008-2010, ottenendo il supporto economico di FIA e FIA Foundation. Ha curato, insieme al collega Enrico Pagliari, la redazione delle “Linee Guida per la progettazione di attraversamenti pedonali sicuri” (ACI, Novembre 2011).
E’ stato ammesso nel 2010 al gruppo di esperti a disposizione del gruppo TAIEX della Commissione Europea (DG Enlargement) nei settori della sicurezza stradale e della telematica.
Ha partecipato ai lavori del Piano strategico della Mobilità del Comune di Roma (2008-2009), come membro della Segreteria Tecnica.
E’ autore di numerose pubblicazioni e partecipa a convegni e conferenze sui temi della mobilità, della sicurezza stradale, i Sistemi Intelligenti di Trasporto. Supporta, inoltre, l’Ufficio Stampa ACI per interviste radio televisive e su testate giornalistiche sui temi della sicurezza stradale e dell’infomobilità.
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.