Cinzia Torraco, Direttore Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell’Interno. Laureata in giurisprudenza, ha iniziato la carriera direttiva come consigliere di prefettura nel 1987 presso la Prefettura di Terni e successivamente presso la Direzione Generale della protezione civile e dei servizi antincendi.
Nel 2001, nominata viceprefetto, ha ricoperto incarichi delicati e di grande responsabilità presso la Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli affari del Personale, quindi presso il Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione e nuovamente presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. E’ stata viceprefetto vicario presso la Prefettura di Perugia e Capo di Gabinetto del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
Nel dicembre 2013, al termine di un percorso professionale di carriera completo tra centro e periferia, è stata nominata Prefetto con l’incarico di svolgere le funzioni di Direttore Centrale dei Servizi Demografici, occupandosi di Stato civile, anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero e carta d’identità elettronica. E’ stata componente della Cabina di regia per l’attuazione del Piano Nazionale per le città istituito presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti, nonché di tavoli di lavoro istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza Stato e autonomie locali, riguardanti gli enti locali. Componente in seno al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni.