12201 Salvatore Pirrone

Salvatore Pirrone è Direttore Generale delle politiche attive e passive del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con responsabilità in materia di ammortizzatori sociali, incentivi all’occupazione, formazione professionale e Fondo Sociali Europeo.

Si occupa del coordinamento e della gestione degli ammortizzatori sociali, e dell’istituzione dei nuovi fondi di solidarietà di cui all’art. 3 della Legge  92/2012; delle attività progettuali finalizzate alla ricollocazione nel mercato del lavoro di soggetti destinatari di ammortizzatori sociali, dell’indirizzo, promozione e coordinamento delle politiche della formazione, nonché del coordinamento della programmazione del Fondo Sociale Europeo. In tale ultima veste è responsabile del programma nazionale Occupazione Giovani, per l’attuazione in Italia della “Garanzia Giovani”.

È membro del Consiglio di Amministrazione del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP).

Dal 2000 al 2012 ha ricoperto numerosi incarichi presso diverse pubbliche amministrazioni: è stato dirigente e vice direttore centrale dell’INPS (ove si è occupato di prestazioni a sostegno del reddito ed entrate contributive), dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto del lavoro, servizi all’occupazione e formazione professionale in ambito nazionale ed europeo.