12600 Marco Borgarello

Marco Borgarello  è laureato in Chimica all’Università di Torino. Dopo un’esperienza all’estero presso la Concordia University , Montreal, Canada e dopo avere svolto attività di  dottorante in spettrometria di massa presso l’Ecole Pytechnique Federale de Lausanne , in Svizzera,  ha lavorato come ricercatore e project manager presso Cise, Enel Ricerca, ERSE.

Durante tale periodo ha lavorato presso il dipartimento ambiente, approfondendo le tematiche connesse alla qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici (Effetto Serra), sviluppando attività di ricerca e di monitoraggio delle concentrazioni background dei gas serra, e successivamente, spostando il suo campo di interesse verso attività di consulenza ed assistenza alle imprese energivore,  sull’utilizzo di  strumenti di flessibilità previsti dal Protocollo di Kyoto (Emission Trading e CDM), utili a favorire il raggiungimento di obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.

Dal 2010, lavora presso RSE al  dipartimento dei Sistema  dei Sistemi Energetici e si è occupa di attività di supporto scientifico alle istituzioni pubbliche (Ministeri Regioni, Provincie, enti pubblici, Confindustria) per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell´efficienza energetica negli usi finali. Tra le attività più rilevanti la collaborazione con MiSE per la stesura del Piano Azione Nazionale per lo sviluppo delle FER, del decreto sul Burden Sharing e del Piano di Efficienza Energetico straordinario.

Attualmente è responsabile del Gruppo di Ricerca sull’Efficienza Energetica, oltre ad avere mansioni di responsabile di progetti di ricerca per l’attività di Ricerca di Sistema e verso clienti esterni.