12966 Cinzia Villani

“Ho cominciato la mia carriera a Toronto ( Canada) presso la Multilingual Television Channel 47 ricoprendo il ruolo di Broadcast e Production Manager sia dei programmi “live” che produzioni.

Quando sono rientrata in Italia ho iniziato a lavorare per il Gruppo Telecom Italia nell’ambito di servizi innovativi quali trattamento e trasmissione di immagini digitali e dei servizi multimediali, servizi di IVR (più comunemente noto come servizi a Risposta Vocale) e sperimentazioni per la Televisione Interattiva.

Dal 2000, anno di nascita dei servizi di firma digitale, sono responsabile della Progettazione, Realizzazione e Gestione della piattaforme PKI (Public Key Infrastructure) per erogare servizi di Firma, Posta certificata, Conservazione a norma e servizi di Identità Digitale.

Da circa 10 anni sono Presidente di Assocertificatori, associazione, senza fini di lucro, che riunisce i principali certificatori accreditati per il rilascio della firma digitale e PEC  operanti in Italia. Lo scopo primario dell’associazione è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione degli strumenti utili per realizzare la completa dematerializzazione dei flussi documentali in ambito sia pubblico che privato.”