12983 Fabio Monteduro

È ricercatore confermato e professore aggregato di Economia Aziendale presso l’Università di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito nel 2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia in Economia Aziendale. È attualmente componente esterno del Nucleo di Valutazione dell'Università di Trieste e in quello della Seconda Università di Napoli. È componente della Commissione per la performance e la qualità di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 al 2013 ha collaborato , in qualità di esperto, con la CiVIT – Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (oggi ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione) svolgendo attività di studio, ricerca e di supporto al monitoraggio della gestione della performance nelle AA.PP. e interventi formativi nei confronti del personale. È stato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell' Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE). È stato componente, in qualità di esperto, del Gruppo di Lavoro in materia di “valutazione delle strutture e del personale delle amministrazioni pubbliche” (nominato con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 12 novembre 2008). 

E’ attualmente Chair della sessione "Governance of Public and Nonprofit Organisations nell'Annual Conference dell’European Academy of Management". È inoltre chair della sessione "The governance of public and nonprofit organizations: balancing performance, democracy and accountability" nell'Annual Conference delle International Research Society for Public Management.

Ha pubblicato libri e articoli di rilevanza nazionale e internazionale su temi legati al tema dell'accountability, del performance management e della governance pubblica e privata.