Direttore Generale dell’INAIL.
Laureato in giurisprudenza con abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
È stato Ispettore Generale Capo per gli Ordinamenti del Personale e l’analisi dei costi per il lavoro pubblico – Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
Ha rappresentato il Ministero dell’Economia e delle Finanze presso l’Organismo di coordinamento dei Comitati di settore ai fini della definizione degli indirizzi in materia contrattuale, presso la Commissione permanente di Finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e presso la Commissione interministeriale Ripam – Formez.
È stato componente, in rappresentanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, della Commissione di alta consulenza e studio per la ridefinizione complessiva del sistema di difesa e sicurezza nazionali, costituita con decreto del Ministro della Difesa del 22.1.1999.
Ha partecipato alle attività di diverse Commissioni interministeriali, per l’adozione dei numerosi interventi di riforma delle Amministrazioni Pubbliche dagli anni ’90 sino ad oggi.
È membro del Comitato scientifico del CODAU (Comitato permanente dei direttori amministrativi delle Università).
È componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Milano.
È Presidente del Collegio sindacale della società Sistema Informativo Nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura-SIN s.r.l. ed è componente del Nucleo di valutazione e controllo strategico dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali.