13217 Oreste Liporace

Il Colonnello Oreste LIPORACE                                                                    

dal 1986 è ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Nello stesso anno ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio e nel 1999 la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”;

nel 2003 si è laureato in Scienza della Sicurezza e ha, inoltre, conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di dottore  commercialista, il diploma di Consigliere legislativo presso l’Istituto Superiore di Scienze Giuridiche M. D’antonio – nonchè il diploma di Consigliere giuridico per le Forze Armate  (anno 2005). E’ stato membro di varie Commissioni Ministeriali e del Comitato Interministeriale sui diritti umani.

Nel 2010, ha ottenuto il titolo di Alta Formazione e gli è stata conferita la Medaglia di bronzo al valor civile e la medaglia di bronzo per gli atti di valore della "Fondazione Carnegie". Ha ricoperto numerosi incarichi di comando, nonché funzioni di Stato Maggiore nell’ambito del Comando Generale dell’Arma, dove attualmente svolge le funzioni di  Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico.