13556 Francesco Profumo

Francesco Profumo è nato a Savona il 3 maggio 1953. Laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino. E' un ingegnere elettronico e accademico italiano, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dgiugno 2013 è Presidente della società energetica IRENFino al 28 aprile 2013 , ha ricoperto la carica di Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del governo Monti (16 novembre 2011) con delega al Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica.

Inizia la carriera nel 1978 nella Ricerca e Sviluppo all'Ansaldo di Genova. Nel 1985 si trasferisce a Torino dove intraprende la carriera di ricercatore universitario e nel 1995 diviene Professore Ordinario nel settore Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici nello stesso Ateneo. Assume la carica di Presidente della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino dal 2003 al 2005; dal 1º ottobre 2005 assume la carica di Rettore. Il suo rettorato è stato caratterizzato da una forte spinta verso la collaborazione con diverse aziende internazionali (come Microsoft e Motorola) e con la grande apertura della didattica verso l'estero. Accanto alla carriera nella propria Università, Profumo è stato molto attivo in molti gruppi di lavoro internazionali, con numerosi riconoscimenti in tutto il mondo ed oltre 250 articoli pubblicati.

Nel 2011 ha rifiutato la candidatura a Sindaco di Torino. È attualmente Presidente di Columbus, del Forum Torino e del Panel 09 del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) del MIUR. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di FIDIA S.p.A., Unicredit Private Bank, il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia. Svolge inoltre ruoli di Consigliere per Il Sole 24 Ore e di Pirelli; è membro del comitato di indirizzo di Italianieuropei