13885 Daniela Vellutino

Laureata in Lettere Moderne (Università "Federico II" di Napoli), Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Università di Salerno) Componente del Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per la Terminologia.

Attraverso metodologie e strumenti della linguistica applicata, studia gli usi dell’italiano istituzionale nei processi d’informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione, veicolati da media differenti e convergenti. 
La sua attività di ricerca è finalizzata alla caratterizzazione della varietà linguistica dell'Italiano istituzionale attraverso il riconoscimento e la descrizione dei fenomeni di variazione a livello testuale e lessicale. In particolare, studia il rapporto tra le terminologie specialistiche e la lingua comune; sviluppa risorse linguistiche per applicativi per la gestione di servizi di e-Government basati su open data e sui sistemi di Natural Language Processing (NLP) per il riconoscimento e l’estrazione terminologica dai testi.

Coordina i lavori del laboratorio "OpenLab per l'Italiano istituzionale" ed è ideatrice e curatrice del progetto di didattica sperimentale "Diritto di accesso civico" che ha l'obiettivo di sperimentare l'uso degli open data nelle differenti forme di scrittura per l'informazione istituzionale e la comunicazione pubblica. Questo progetto ha generato una community per il monitoraggio civico degli interventi realizzati con i fondi pubblici, in particolare, con i fondi strutturali www.dirittodiaccessocivico.it