Laureata in Lettere Moderne (Università "Federico II" di Napoli), Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Università di Salerno) Componente del Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per la Terminologia.
Attraverso metodologie e strumenti della linguistica applicata, studia gli usi dell’italiano istituzionale nei processi d’informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione, veicolati da media differenti e convergenti.
La sua attività di ricerca è finalizzata alla caratterizzazione della varietà linguistica dell'Italiano istituzionale attraverso il riconoscimento e la descrizione dei fenomeni di variazione a livello testuale e lessicale. In particolare, studia il rapporto tra le terminologie specialistiche e la lingua comune; sviluppa risorse linguistiche per applicativi per la gestione di servizi di e-Government basati su open data e sui sistemi di Natural Language Processing (NLP) per il riconoscimento e l’estrazione terminologica dai testi.
Coordina i lavori del laboratorio "OpenLab per l'Italiano istituzionale" ed è ideatrice e curatrice del progetto di didattica sperimentale "Diritto di accesso civico" che ha l'obiettivo di sperimentare l'uso degli open data nelle differenti forme di scrittura per l'informazione istituzionale e la comunicazione pubblica. Questo progetto ha generato una community per il monitoraggio civico degli interventi realizzati con i fondi pubblici, in particolare, con i fondi strutturali www.dirittodiaccessocivico.it