14106 Nadia Busato

Mi chiamo Nadia Busato, classe 1979.
Sono un’umanista con laurea in lettere moderne e master europeo in management dell’alta formazione.
Da oltre quindici anni mi occupo di comunicazione. Ho lavorato per istituzioni, sindacati, enti, università, agenzie, privati.
Giornalista dal 2008, tra le mie collaborazioni ci sono il settimanale Grazia, La Repubblica Velvet, il dorso bresciano del Corriere della Sera, i quotidiani del gruppo Athesis, BresciaOggi.
Blogger, appassionata di virtualità, social networking e interazione tra reale e virtuale, ho tenuto corsi di comunicazione etica su web per master universitari nazionali.
Ho firmato testi e format per la radio e la televisione, ho pubblicato testi di letteratura e saggistica, ho scritto per il teatro e ho lavorato come speechwriter e ghostwriter.
Come comunicatrice, ho firmato campagne prodotto per marchi nazionali e internazionali, coordinato eventi mediatici, presentato progetti per il mercato nazionale, europeo ed extraeuropeo (Asia, America, Pacifico).
Nella mia città sono attiva nel volontariato e partecipo a reti di solidarietà femminile.

Di smart city e tematiche connesse, quali controvalore sociale, nuova impresa, progettazione condivisa, cittadinanza digitale, urban centre, visioni urbane, digital divide e superamento del PIL mi interesso dal 2009 a titolo personale e come giornalista.
Dal 4 luglio 2012 su incarico del sindaco Adriano Paroli sono smart city manager per Brescia, la città in cui sono nata e in cui, dal 2005, sono tornata a vivere.