14154 Umberto Cataldo

Umberto Cataldo (Lecce,Italia, 1983) è un economista laureato in gestione delle attività turistiche e culturali, impegnato nella ricerca di modelli integrati di sostenibilità economica sociale ed ambientale.
È Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale "Il Formicaio" con la quale da anni è impegnato in progetti di educazione ambientale promuovendo processi di inclusione e interazione sociale e promuovendo forme alternative di economia.

Attualmente lavora presso il Dhitech Scarl per il progetto Puglia@Service, in cui si occupa di tematiche relative all’innovazione, con l’obiettivo di creare un territorio intelligente attraverso l’imprenditoria innovativa. Esperto in Smart Community, è membro di PugliaSmartLab, un Living Lab che agisce nel territorio pugliese e che si occupa di co-progettare e co-creare servizi con cittadini, enti locali, Pubblica Amministrazione, mondo universitario e aziende del territorio, seguendo il paradigma PPPP (People Public Private Partnership). 

 

Umberto Cataldo (Lecce,Italia, 1983) has degree in Economics and Tourism and Cultural Management, currently researching integrated models of economic, social and environmental sustainability.

Chairman of Formicaio, an association for social advancement, committed to delivering environmental projects and promoting social inclusion and alternative economic models.
Employed by Dhitech Scarl in Puglia@Service, specializing in social innovation with the aim of creating a "Smart Community".
Member of PugliaSmartLab, a Living Lab working to co-design and co-create services in partecipation with businesses, citizens, the local administration and other stakeholders following the PPPP Model (People Public Private Partnership).