Luca Torri, Presidente del Club Digitale di Industriali Reggio Emilia.
Esperto di apprendimento organizzativo e di semantic knowledge management é socio fondatore della società e-land srl di Reggio Emilia che offre sistemi informativi per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni. In passato ha gestito progetti di innovazione tecnologica nella PA ed é stato consulente per le nuove tecnologie per grandi aziende pubbliche e private.
Convinto che l’innovazione diffusa si realizzi attraverso la collaborazione interistituzionale e che i sistemi locali debbano aggregarsi per creare reti stabili di relazioni per cogliere le opportunità del nuovo mercato, ha promosso diversi interventi di innovazione tecnologica a livello nazionale.
“L’innovazione non si costruisce con l’ ultimo ritrovato tecnologico: emerge con sempre maggiore chiarezza la necessità di stabilire un forte legame tra la conoscenza e il know-how tecnologico. Cresce la necessità di competenze specifiche nel campo digitale, di alleanze strategiche tra la PA, le imprese e il mondo della ricerca al fine di creare nuove piattaforme digitali e innestare su di esse il nostro contesto industriale“
Nel 2011 viene eletto Presidente del Club Digitale di Industriali Reggio Emilia con il quale da vita a diversi progetti per lo sviluppo delle aziende del territorio, di diffusione della cultura digitale attraverso seminari, focus group, disseminazione dei risultati delle indagini commissionate dal Club e di collaborazione interistituzionale. Nell’ambito dei progetti Smart Cities ha favorito l’aggregazione delle PMI per la partecipazione ad un progetto in ambito education.