14356 Emanuele Baldacci

Economista, esperto di finanza pubblica, analisi socio-economiche, sistemi di protezione sociale, dopo un’esperienza maturata alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale, Emanuele Baldacci è Direttore del Dipartimento per l’Integrazione, la Qualità e lo Sviluppo delle Reti di Produzione e Ricerca all’Istat.

Attualmente Emanuele Baldacci è Direttore del Dipartimento per l’Integrazione, la Qualità e lo Sviluppo delle Reti di Produzione e Ricerca dell’Istat.

È stato Vice Direttore della Divisione Fiscal Operation del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale e Capo Economista di SACE Spa.

In precedenza ha lavorato presso la Banca Mondiale, dove è stato responsabile dei progetti su crisi finanziarie e sistemi di protezione sociale in America Latina, il Fondo Monetario Internazionale e l’Istat.

È stato, inoltre, consulente su tematiche di finanza pubblica, macroeconomia, modelli di simulazione micro e macro e analisi socio-economiche per la UNDP, il FMI, la Banca Mondiale e il Censis.