1437 Umberto Vattani

Nasce a Skopje, il 5 dicembre 1938.
Ambasciatore, ha studiato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia, si è laureato a Roma in giurisprudenza nel 1960 e in scienze politiche nel 1962, nello stesso anno inizia la carriera diplomatica, dopo aver lavorato per un brevissimo periodo alla Banca d’Italia.
Ha ricoperto incarichi di rilievo nelle ambasciate italiane a Londra, presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), presso l’OCSE a Parigi.
Capo di Gabinetto e segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, è stato ambasciatore in Germania e presso l’Unione Europea a Bruxelles, gestendo il semestre di presidenza italiana.
Dal 2005 è presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero. Fa parte di numerosi istituti accademici ed organizzazioni internazionali quali il Senato Accademico della Libera Università di Berlino, la Società Italiana di Organizzazione Internazionale, la Free Foundation, la Fondazione ItaliaUSA, la Fondazione Liberal, la Fondazione Rosselli, il Comitato Leonardo – Italian Quality Committee, la Fondazione Italia Giappone di cui dal 2007 è presidente.