Giuliana Perrotta, laureata in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma, consegue il Master in Management Pubblico presso l'Università di Perugia e la Scuola Superiore del Ministero dell'Interno.
Ha svolto nel corso della carriera innumerevoli incarichi straordinari tra i quali si citano quelli come Commissario in comuni sciolti per infiltrazione mafiosa in Campania, Calabria e Puglia, come Vice Commissario nell’emergenza ambientale in Puglia e in Calabria e come Vice Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Nel 2008 è nominata Prefetto della Repubblica dal Consiglio dei Ministri.
Svolge le funzioni di Prefetto della provincia di Enna dal 2009 al 2011.
Già Commendatore , nel 2011 il Presidente della Repubblica l'ha insignita dell' onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Dal 2011 è Prefetto della provincia di Lecce dove ha avviato numerose iniziative dirette alla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione strutturale e gestionale, perseguite attraverso il fattivo utilizzo delle ICT nell’ambito di nuovo approccio alle tematiche di competenza della Prefettura in materia di antimafia, anticorruzione e diffusione della legalità che ha portato all’elaborazione di una vera e propria strategia chiamata “ L’architettura della Legalità”