14798 Domenico Laforenza

Domenico Laforenza è direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (www.iit.cnr.it) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa dal 1 luglio 2008, responsabile del Registro italiano per i nomi a dominio di Internet (www.nic.it), l’anagrafe dei domini Internet sotto .it, e membro del Board of Directors del Registro europeo EURid (www.eurid.eu), che gestisce i nomi a dominio di Internet per l’Europa.

Dall’aprile 2015 è membro del Horizon 2020 “Future and Emerging Technologies” Advisory Group:

(http://ec.europa.eu/transparency/regexpert/index.cfm?do=groupDetail.groupDetail&groupID=2963)

Da gennaio 2014 è presidente dello “European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM)” www.ercim.eu

Dal gennaio 2013 è presidente dell’Area della Ricerca CNR di Pisa (www.area.pi.cnr.it).

Da aprile a dicembre 2012 è stato coordinatore del Comitato Ordinatore del Dipartimento “Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti” del CNR.

Inizia a lavorare al CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) nel 1972 dove ricopre funzioni di operatore, programmatore e performance evaluator sino al 1981. Nel 1977 si laurea in Scienze dell'Informazione all'Università di Pisa. Dal 1981 è stato ricercatore nel settore della Scienza e delle Tecnologie dell’Informazione e i suoi principali campi di interesse sono: calcolo ad elevate prestazioni, applicazioni informatiche di elevata complessità e programmazione di sistemi paralleli. Attualmente si occupa anche di tematiche relative alla Internet Governance e alle Smart Cities.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni:

http://hpc.isti.cnr.it/~lafo/domenico/Main_Page.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Laforenza