15004 Francesco Carollo

Francesco Carollo è un designer e strategist freelance basato a Londra. In passato oltre ad esser stato startupper ha lavorato nei servizi finanziari di alcune multinazionali a Dublino. Oggi si occupa di portare nuovi strumenti metodologici, e nuovi approcci all’interno di organizzazioni pubbliche e private. E lo progettando e facilitando workshop di co-design e service-design, mettendo sempre l’utente finale al centro della progettazione dei servizi e delle politiche in un’ottica olistica. In tema di innovazione nel settore pubblico, Francesco è affascinato dall’obiettivo di colmare il gap culturale che esiste tra l’amministrazione e la cittadinanza attiva.

Francesco è l’ispiratore di Palermo Jam una comunità del cambiamento nella sua città natale alimentata da collaborazione, co-design e divertimento. Palermo Jam è anche una maratona creativa che tre volte l’anno, catalizza ottimisti in decine di città nel mondo che in un week-end co-progettano prototipi funzionanti di servizi sostenibili per le loro città.

Si occupa di economia collaborativa con Ouishare, del quale segue alcuni progetti tra i quali Sharitories, ed è un orgoglioso membro di Rena.

Francesco parla fluentemente inglese, francese e spagnolo e scrive di innovazione su Gli Stati Generali e su Medium. A volte, anche sul Guardian.