1502 Maria Angela Danzì

Mariangela Danzì – Segretario e Direttore Generale del Comune di Genova.

Dal 1982 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Segretario Comunale e Segretario Generale presso vari Comuni d’Italia e ha rivestito ruolo di Segretario e Direttore Generale del Comune di Peschiera Borromeo (MI) dal 1997 al 1999, nonché di Direttore del Servizio Programmazione e Sviluppo Risorse Umane e Pianificazione e Controllo dal 2000 al 2005 presso il Comune di Vigevano; ha inoltre maturato rilevante esperienza in materia di programmazione negoziata ed è Presidente della delegazione trattante del Comune di Genova. Ha collaborato con Enti ed Istituzioni diversi con ruoli di rilevanza strategica per gli Enti stessi.

Autore di numerosi articoli per il “Sole 24 Ore” e per la rivista “Prime Note”, in materia di gestione del personale, ordinamento dei Segretari Generali, lavori pubblici e servizi pubblici locali, nonché di testi di valutazione del personale ed in materia contrattuale di pubblico impiego.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la gestione dell’Albo dei Segretari.

E’ stata ammessa al Cycle des hautes etudes européennes 2010 presso l’Enà – Ecole Nationale d’Administration.

E’ professore incaricato in Regolazione Servizi Pubblici Locali al Master per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione (MIPA) presso l’Università di Genova.