15472 Fabio Bisegna

Dottore di Ricerca e Ricercatore presso il DIAEE di SAPIENZA Università di Roma. Si occupa di diverse tematiche di ricerca relative alla fisica tecnica ambientale: acustica, risparmio energetico, qualità dell'aria, illuminotecnica. E' autore di circa 100 lavori pubblicati su riviste e congressi nazionali ed internazionali. E' referee per importanti congressi e per riviste scientifiche internazionali. Partecipa attivamente a gruppi di ricerca nazionali e internazionali finanziati e/o sostenuti da CNR, ENEA, MIUR, IEA, e Università italiane ed europee. E' stato uno dei contatti chiave per l'Italia nell'Annex 45 (2004-2008) della IEA, "Energy Efficient Electric Lighting for Buildings". È membro dell'Istituto Conservazione e Valorizzazione Beni Culturali (ICVBC) del CNR.

È membro delle Commissioni Tecniche CIE TC 3-46 – Research Roadmap for Healthful Interior Lighting Applications, TC 3-49 – Decision Scheme for Lighting Controls for Tertiary Lighting in Buildings, TC 3-50 – Lighting quality measures for interior lighting with LED lighting systems.

Dall’aprile 2013 è delegato italiano in CIE per la Divisione 6: Fotobiologia e Fotochimica.

Attualmente, si occupa in campo illuminotecnico degli aspetti energetici, visivi e non visivi connessi alla luce naturale e artificiale, e alla loro integrazione, con particolare riferimento al potenziale impiego di materiali trasparenti innovativi e di soluzioni tecnologiche avanzate di illuminazione artificiale (Led, Oled, PSALI, etc.). Altri campi di ricerca in cui è coinvolto riguardano la qualità ambientale termo igrometrica e acustica. Applicazioni di particolare interesse sono l’acustica dei teatri antichi all'aperto e i siti archeologici.