16046 Paolo Colli Franzone

Paolo Colli Franzone, 52 anni, è co-fondatore e Direttore Generale di Netics.

Da più di 25 anni si occupa di ICT nella Pubblica Amministrazione, esperienza maturata sia sul versante dell’offerta che della domanda.

E’ stato, fra l’altro, responsabile del Marketing Strategico in CSI Piemonte, nonché componente di Commissione CNIPA per la valutazione dei progetti di e-government.

Collabora periodicamente con diverse testate specializzate, con particolare riferimento ai temi della valutazione delle strategie e degli investimenti ICT di Regioni ed Enti Locali, e svolge costantemente attività di docenza sulla governance delle ICT nel settore pubblico.

Dal 2006 coordina la pubblicazione del Rapporto Annuale “ICT PAL”.

Netics, costituitasi nel 2006, è  una Società focalizzata esclusivamente sul mercato ICT per la Pubblica Amministrazione.

Pubblica annualmente diversi rapporti sullo stato delle tecnologie dell’informazione nella PA italiana (Regioni, Comuni, Sanità), realizzati attraverso un’attività costante di raccolta di dati e di interviste coi principali protagonisti della domanda e dell’offerta.

Dal 2009 Netics ha avviato un osservatorio sulla diffusione della “Internet of things”, con particolare riferimento all’ambito pubblico.