1653 Antonio Capodieci

Antonio Capodieci si è laureato in ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino nel 1998. Successivamente grazie ad una mirata formazione post laurea (Master di II livello in management Pubblico ed E-government), ha acquisito competenze relative all’innovazione delle Pubbliche amministrazioni attraverso l’applicazione dell’e-goverment e delle metodologie di project management applicate alla amministrazione pubblica.
Dal 31 dicembre 2001, in servizio presso l’Università del Salento, prima come responsabile tecnico del Laboratorio di Informatica per l’Archeologia, e dal 2003 anche come coordinatore e supervisore delle attrezzature informatiche del Dipartimento di Beni Culturali. Dal 2008 è Coordinatore dei Servizi e dei Laboratori informatici del Polo di Brindisi. In questi anni ha curato inoltre la progettazione lo sviluppo sia di sistemi informativi territoriali on line (WEB GIS), sia di applicazioni multimediali on-line e di sistemi di content managment (CMS); Attualmente è in servizio presso l’Area Coordinamento Innovazione e Piani dell’Area Informatica ed è il coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione del nuovo portale dell’Ateneo Salentino (unisalento.it) e dei portali di Facoltà.
Nel 2009 ha vinto il concorso per conseguire il Dottorato in ingegneria dell’informazione della scuola di Dottorato dell’Università del Salento. Argomento del dottorato è lo studio dei modelli e degli strumenti per valutare la convergenza tra la modernizzazione dei sistemi informativi e l’Enterprise 2.0.