16798 Gianmarco Montanari

Gianmarco Montanari, nato a Novara il 20 aprile del 1972, è sposato ed ha due figli.

È Direttore Generale della Città di Torino dall’aprile 2013.
In precedenza, ha lavorato come CFO in una multinazionale svizzera nel settore automobilistico, è stato Manager di una società di Management Consulting, Direttore Operativo nel Gruppo Unicredito e Direttore Generale nel Gruppo Equitalia.
Ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino seguita poi da altre quattro Lauree in Management, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l’Università di Torino e da diverse specializzazioni in Management presso prestigiose Business School internazionali (Columbia di New York, INSEAD di Parigi, IMD di Ginevra).
Autore del libro “The Samsung Way”, che racconta il successo della Samsung Corporation e di un paese in forte crescita come la Corea del Sud in parallelo con la storia industriale dell’Italia dal dopoguerra ad oggi, con prefazione di Ing. Cesare Vaciago e post fazione di Ing. Enrico Salza.
È inoltre Consigliere di Amministrazione del Gruppo Torinese Trasporti, membro del Comitato direttivo dell’Agenzia Digitale Italiana e del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Entrate e membro della Consulta delle Imprese di Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino.