Direttore Generale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
In precedenza Direttore dell’Area Consumatori e qualità del servizio della stessa Autorità, con responsabilità delle attività relative alla tutela dei consumatori, alla regolazione della qualità del servizio elettrico e gas, alla promozione dell’efficienza energetica negli usi finali.
Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano nel 1984, con una tesi in Economia monetaria e creditizia; è stato Visiting Fellow alla University of Sussex (UK).
E’ stato direttore di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, programme officer per la ricerca applicata presso la Fondazione Enrico Mattei, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Municipale Servizi Ambientali di Milano. Ha svolto attività di ricerca o consulenza, tra gli altri, per l’OCSE, la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente.
Dal 2000 al 2003 Chairman del Gruppo di lavoro sulla qualità del servizio del Council of European Energy Regulators (CEER); nel 2005 membro dell’European Regulators Group for Electricity and Gas (ERGEG) Customer Focus Group; nal 2006 Chairman della Customer Switching Task Force di ERGEG. Membro del Council dell’International Association for Energy Economics (IAEE).
E’ curatore e coautore di 10 volumi su temi di economia industriale, dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica. Ha pubblicato oltre 40 saggi su riviste scientifiche o in volumi collettivi.