Sara Seravalle è esperta di processi inclusivi e partecipati e di gestione creativa dei conflitti, di ascolto attivo e di consensus building. Da anni lavora come facilitatore, mediatore, formatore e project manager.
Laureata in Architettura e Dottore di ricerca in Politiche pubbliche del territorio e pianificazione territoriale. Ha collaborato con Avventura Urbana, l’Istituto per la Ricerca Sociale, Avanzi srl, Genius Loci ed altri centri di ricerca sui temi delle politiche partecipate e della gestione creativa dei conflitti.
Svolge attività di ricerca, formazione e intervento nei campi delle politiche per lo Sviluppo locale, della gestione dei conflitti urbani e dei processi partecipati.
Dal 2005 al 2007 è stata professore a contratto di Urbanistica nel corso di laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, Territorio e Paesaggio presso l’Università degli Studi di Milano Facoltà di Lettere e Filosofia. Nell’anno accademico 2008/2009 è stata docente a contratto di Sociologia presso il corso di laurea specialistica in Progettazione architettonica e urbana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano