6152 Sergio Vistarini

62 anni, dal 1985 è ricercatore presso la Fondazione CENSIS, coordinando numerosi lavori di ricerca, studio e analisi statistiche nell’area “Politiche, processi e sistemi della Formazione e del lavoro, progetti speciali”. Tale ruolo viene ricoperto anche nell’ambito del coordinamento e gestione di progetti particolarmente complessi, soprattutto in relazione ad attività finanziate dalla Commissione Europea e da soggetti pubblici nazionali, regionali e locali.

 Dal 2000 al 2005ha rivestito il ruolo di consulente di direzione presso la ex DG per l’Orientamento e la Formazione Professionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, occupandosi della programmazione 2000-2006  e delle attività inerenti i Programmi Operativi Nazionali Obiettivi 1 e 3 Fondo Sociale Europeo, contribuendo alla individuazione delle strategie complessive dell’intervento istituzionale, alla redazione dei relativi piani di attuazione e al conseguente processo di sorveglianza nei relativi Comitati.

E’ stato membro, in qualità di Coordinatore di un Gruppo di Lavoro, promosso dal Ministero del Lavoro, sulle modalità di integrazione tra Politiche Attive del Lavoro e della Formazione e Sviluppo Locale nelle esperienze dii Programmazione Negoziata, con riguardo ai dispositivi attuativi della Progettazione Integrata (PIT, PIS, PIR, PIA) afferente il QCS e i POR Ob. 1.

Nel 2009, sempre su incarico del Ministero del Lavoro, ha rivestito il ruolo di componente del Gruppo Tecnico della Commissione istituita dallo stesso Ministero per la redazione di un Rapporto sul “Futuro della Formazione in Italia”, finalizzato ad aprire un tavolo istituzionale tra Stato, Regioni e Parti Sociali sul tema delle possibili innovazioni da introdurre nel sistema complessivo della FP.