6286 Mario Altimari

Creatore di software già dall’età di 16 anni, partecipa con successo allo sviluppo di progetti di caratura nazionale ed internazionale, per la Pubblica Amministrazione, PMI e grandi Aziende. Da sempre fa della cultura “open” il suo cavallo di battaglia abbracciandone in toto sia la filosofia che i valori ma filtrandone gli estremismi. Continua a dedicarsi allo sviluppo di progetti IT, aggregando sviluppatori e professionisti già dal 2004 dando vita alla OpenPRJ, azienda di consulenza informatica e sviluppo software. Qui sostituisce l’organizzazione aziendale tipica, composta da risorse umane vincolate da una struttura piramidale, con un’organizzazione fatta da membri di una community, animata da logiche dinamiche e regole flessibili.
E’ socio fondatore e presidente di AIPOS (Associazione Italia Per l’Open Source) che ha come obiettivo la valorizzazione del Made in Italy nel mondo open source.
Attualmente impegnato soprattutto nello sviluppo di jValidator, il primo Data Quality Firewall open source disponibile sul mercato.