6465 Pierpaolo Taliento

Pierpaolo Taliento è Vice President Southern Europe di CA Technologies e Presidente di CA Technologies Italia.

Nato a Milano, classe 1964, vanta una consolidata esperienza nel settore IT maturata all’interno delle più importanti multinazionali del settore, quali Poste Italiane, Microsoft, BroadVision, HP e IBM, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità sia a livello nazionale che internazionale.

Taliento inizia la sua carriera nel 1985 in IBM Italia, dopo un’esperienza come imprenditore in Technical Grapich Writers, società da lui stesso fondata nel 1983 per lo sviluppo di applicazioni multimediali. Il percorso professionale in Big Blue lo porta nel giro di pochi anni a ricoprire ruoli di crescente responsabilità inizialmente sul mercato nazionale delle piccole e medie imprese, poi negli Stati Uniti e successivamente a capo della business unit dedicata ai grandi clienti IBM nell’area banking. 

Dopo due anni trascorsi in HP Italia come Senior Account Executive, nel 1999 Taliento assume la carica di Direttore Generale in Broad Vision Italia, dove in seguito ricopre diversi ruoli di crescente responsabilità a livello internazionale fino a diventare Vice President per il Sud Europa e MEA. 

Nel maggio 2003 entra in Microsoft Italia come direttore della divisione Enterprise and Partner Group con l’incarico di gestire i grandi clienti e i partner di riferimento e trasferire loro il valore degli investimenti IT a supporto del business aziendale. All’interno di Microsoft, Taliento assume successivamente il ruolo di Business and Marketing Officer a capo del marketing centrale e di tutte le business unit della società.

Dal 2011 fino al suo ingresso in CA Technologies Taliento è stato Direttore dei Servizi Integrati e Digitali di Poste Italiane.