6536 Franco Lorenzini

Dirigente di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Statistica, attuale responsabile del Servizio Censimenti Economici.

In qualità di responsabile ha curato la realizzazione del 5° Censimento generale dell’agricoltura del 2010 e del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi del 2011, realizzando in tale ambito le rilevazioni censuarie sulle imprese, sulle istituzioni non profit e sulle istituzioni pubbliche.

In passato ha progettato e curato la nuova indagine sulle unità locali delle imprese (IULGI), nel periodo 1999-2000, il Primo Censimento delle istituzioni private e imprese non profit nonché, nel periodo 1997–99, il Censimento intermedio dell’industria e dei servizi – indagine short form.

Ha acquisito notevole esperienza nel campo delle rilevazioni censuarie e delle rilevazioni in campo economico sulle imprese e sulle istituzioni, che lo hanno portato a realizzare pubblicazioni, a partecipare a gruppi di lavoro e commissioni, ad intervenire in seminari e convegni, a svolgere docenze. Ha acquisito notevole esperienza nel trattamento e analisi dei dati territoriali che lo hanno portato a realizzare e pubblicare una serie di studi nel campo dei sistemi locali del lavoro e dei distretti industriali.