6630 Dario Stefano

Al secondo mandato nel Consiglio Regionale della Puglia, è Assessore alle Risorse Agroalimentari, delega che il presidente della Regione Nichi Vendola gli ha riaffidato dopo i 9 mesi di esperienza assessorile sullo scorcio della precedente Consiliatura. È coordinatore della Commissione Politiche Agricole, nell’ambito della Conferenza Stato – Regioni.

Durante il primo mandato (2005-2010), prima della nomina ad assessore, è stato anche Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio regionale, dove è stata preziosa la sua provenienza manageriale e “istituzionale” all’interno di Confindustria. Tra le diverse iniziative legislative che portano la sua “firma”, la legge del 2007 che ha introdotto per la prima volta i distretti produttivi in Puglia, divenuta modello normativo di riferimento in tutto il territorio nazionale.

Manager di alcune tra le principali aziende industriali pugliesi, prima del suo impegno politico-istituzionale, si è occupato prevalentemente di internazionalizzazione, guidando il management di diverse imprese industriali alle prese con le nuove frontiere della globalizzazione. Altrettanto significativa è la sua esperienza di consigliere di prestigiose esperienze imprenditoriali salentine, operanti nel settore manifatturiero ma anche turistico-ricettivo. 

Parallelamente al percorso manageriale, è stato dirigente nel sistema confindustriale: componente di giunta di Confindustria Puglia, dove ha anche presieduto la Commissione Ambiente, ha svolto il suo impegno nell’Associazione degli Industriali leccese, di cui è stato giovanissimo vicepresidente per due mandati consecutivi. È stato anche componente della Commissione Sviluppo Sostenibile nei due mandati a cavallo delle presidenze Fossa e Montezemolo. 

Docente dell’Università del Salento – Scuola di specializzazione in discipline legali – dove attualmente insegna “Economia e Contabilità Industriale”, in passato è stato anche docente di “Gestione del ciclo rifiuti”, nel Corso di laurea di Scienze Ambientali. Ha scritto pubblicazioni di carattere scientifico e tecnico, anche in tema di gestione del ciclo dei rifiuti e di certificazione ambientale.