6751 Giuseppina Valente

Responsabile del Centro SOLVIT italiano, punto di contatto nazionale delle rete di cooperazione amministrativa della Commissione europea – DG Mercato Internoper la soluzione di problematiche transfrontaliere di cittadini ed imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme comunitarie da parte delle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi U.E. e S.E.E.
In servizio presso la Presidenzadel Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento delle politiche europee dal  giugno 1994, attualmente all’Ufficio Cittadinanza europea
Ha una lunga esperienza in materia di mercato interno avendo partecipato, in rappresentanza dell’Italia  a numerosi Gruppi di lavoro del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea tra i quali figurano: Competitività e crescita (in particolare  la “Better regulation”), Proprietà intellettuale, Libera circolazione delle persone, Stabilimento e servizi, Esperti in comunicazioni commerciali, IMAC – IMI,  Affari Economici, Stabilimento e Servizi.
Ha partecipato, in rappresentanza del Dipartimento, a numerosi convegni e corsi di formazione su tematiche europee come relatore o docente.