Nato a Catanzaro nel 1971, è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università di Bologna e Master of Business Administration.
E' Direttore dell'Ufficio per il Coordinamento Informatico Dipartimentale del Dipartimento del Tesoro – Ministero dell'Economia e delle Finanze e Consigliere di Amministrazione di Consip.
E'stato membro del Consiglio degli Esperti che opera come organo in staff al Direttore Generale del Tesoro per svolgere attività di elaborazione, analisi e studio nelle materie di competenza del Dipartimento.
Fino al 2005 è stato consulente di direzione del Ragioniere Generale dello Stato per la predisposizione di report e analisi di finanza pubblica, per progetti di ottimizzazione dei processi e delle strutture organizzative, per la creazione di modelli di monitoraggio e reporting, per l'elaborazione della strategia IT e la realizzazione e gestione del modello di budget IT.
Fino al 2002 è stato consulente senior nell'area 'pianificazione strategica' per la Deloitte Consulting s.p.a., per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi aziende italiane ed istituzioni.