Caterina Banella è stata per oltre dieci anni consigliere di amministrazione e direttore clienti di Hill and knowlton gaia (oggi hkstrategies roma) società specializzata in comunicazione della sostenibilità del Gruppo multinazionale WPP. Qui ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di Capoufficio stampa, di responsabile della practice Marketing comunication e International Client Manager. Ha svolto per 8 anni attività di volontariato politico nelle pari opportunità e sociale, tra gli altri, come Consigliera eletta al Municipio Roma I e socia fondatrice e membro dell’Ufficio di Presidenza di Emily a Roma e della Casa Internazionale delle Donne.
Attualmente opera come libera professionista nel campo della comunicazione, del corporate social responsibility advisoring e del fundraising con particolare attenzione ai settori della green economy e alle start ups. E’ consulente, tra gli altri, della Fondazione Sviluppo Sostenibile, think tank di riferimento della green economy e del Csr Manager Network, l’associazione dei responsabili delle politiche ambientali e sociali delle maggiori imprese italiane.
E’ Advisor e formatrice sui temi della responsabilità sociale d’impresa con particolare riferimento ai processi di reporting, corporate partnership e stakeholder management. Collabora con le principali realtà chiave della responsabilità sociale d’impresa, del terzo settore e del consumerismo.
E’ tra i membri attivi di ANIMA per il sociale nei valori d’impresa, l’associazione promossa da Unindustria per diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d’impresa sul piano economico, sociale e ambientale. Anima opera in una forte logica di rete con le Istituzioni, la Confindustria e le associazioni del territorio, nell’ottica della triangolazione e implementazione di progettualità verso le aziende e la società civile.