7776 Sara Catania

Al momento è collaboratore Amministrativo Professionale Esperto in ruolo dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), Sezione Organizzazione dei Servizi Sanitari, con attività di supporto tecnico-scientifico e di studio relativa all’assistenza primaria con particolare riferimento allo sviluppo dell’assistenza distrettuale e alla riduzione dell’accesso improprio al Pronto Soccorso.

 

Precedenti esperienze

Si è laureata in “Lingue e Letterature Straniere Moderne” con laurea a ciclo unico presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; si è specializzata in “Analisi e gestione della comunicazione – Indirizzo: Istituzionale, economica e d’impresa” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma; ha frequentato il Corso di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie” presso l’Università Cattolica del S. Cuore – Istituto di Igiene di Roma.

E’ dipendete Agenas dal 1995. Dal 2002 è assegnata alla Sezione Organizzazione dei Servizi Sanitari, dove si occupa dei seguenti temi:

·         assistenza primaria, in particolare assistenza distrettuale;

·         monitoraggio dei progetti regionali sugli obiettivi prioritari di PSN 2009 – Linea operativa: Assistenza primaria, assistenza h24 e riduzione dell’accesso improprio al Pronto Soccorso;

·         studio della normativa nazionale e regionale per l’approfondimento di varie tematiche inerenti l’organizzazione dei servizi sanitari (es. assistenza territoriale, assistenza domiciliare, day surgery, country hospital, ecc.).

Ha partecipato a numerose ricerche finalizzate e correnti sui suddetti temi

E’ stata relatore a diversi convegni sul tema dell’assistenza distrettuale.

È coautrice di abstract presentati e pubblicati su volumi e atti di conferenze e convegni, nazionali ed internazionali, sul tema dell’assistenza primaria.