9179 Sara Bedin

Sara Bedin si è laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, con pieni voti assoluti e lode. 

Dal 2002 si occupa dell’ammodernamento, della progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche per l’innovazione (a livello locale, nazionale ed europeo), oltre che del processo di ottimizzazione della spesa pubblica (in ottica di whole-life cost e di riqualificazione degli appalti, in chiave innovativa).

E’ riconosciuta a livello europeo come esperto in materia di procurement pubblico di innovazione, di cui affronta gli aspetti economici e legali, esprimendo una competenza distintiva sui razionali dei diversi strumenti di procurement pubblico.

Ha supportato la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica nella definizione della riforma degli incentivi per l’innovazione, sviluppando l’indirizzo nazionale e gli strumenti operativi per l’attuazione della politica di appalto pubblico pre-commerciale di ispirazione europea.

E’ nominata esperto dal MIUR e MISE per la valutazione della misura nazionale di promozione dell’appalto pre-commerciale.

Ha partecipato attivamente alle consultazioni della Commissione Europea sulla riforma del regolamento sugli Aiuti di Stato per la R&S e sulle Direttive sul Procurement.

Oltre al contributo in termini di policy setting, sta affiancando importanti realtà pubbliche, italiane ed europee, nel processo di riqualificazione ed ottimizzazione della spesa, mediante l’attivazione di appalti pre-commerciali e di innovazione (sanità, ICT, costruzioni, utilities…), riconosciuti come best practice a livello europeo.

Ha svolto e svolge attività di ricerca (per la Commissione Europea e in collaborazione con l’Innovation Policy U.S. Small Business Administration – Washington), di aggiornamento professionale, docenza post-universitaria e partecipa, come relatore in materia di procurement pubblico di innovazione, ai principali eventi europei.

E’ Presidente del Comitato Consultivo della Unità scientifica politiche industriali, innovazione e trasferimento tecnologico dell’INAF e consigliere direttivo di EuroCloud Italia.