9653 Sergio Eufemi

 

In IBM dal 1978, ha ricoperto vari ruoli professionali e manageriali, maturando esperienze significative nell’ambito dei servizi alle infrastrutture informatiche, con particolar riguardo alla progettazione, realizzazione e assistenza pre e post vendita.

 

Attualmente è responsabile del portfolio IBM Global Technology Services con il ruolo di Offering Management and Development Leader.  
 

Precedentemente ha diretto l’unità Business Continuity and Resiliency Services nella regione Southwest Europe, con responsabilità di Profit & Loss, Site and Technology Strategy e governance degli investimenti in decine di Data Center europei.

Propulsore delle prime certificazioni IBM di Data Centers secondo gli standard internazionali, ha contributo a sviluppare best practices in ambito High Availability, Business Continuity e Disaster Recovery.
 

Ha contribuito all’acquisizione e integrazione di Arsenal Digital Solutions (progetto internazionale) per facilitare la realizzazione di una delle prime soluzioni IBM GTS di Cloud Computing  (Public Cloud – SaaS) volta al remote data back-up.
 

Ha maturato esperienze (residency programs) presso i laboratori di sviluppo IBM (Santa Teresa & San Jose, CA USA) per quanto riguarda la manutenzione correttiva e preventiva del Software di Base (Data Management) e ha realizzato progetti innovativi cooperando con i laboratori di ricerca IBM (Sistemi Esperti per la diagnostica del Software) e con i Centri di Eccellenza internazionali per le procedure di Automated Operations.