L’Asp 7 di Ragusa, all’avanguardia in diversi settori dell’ambito sanitario, ha ottenuto apprezzamenti lusinghieri, a livello nazionale, riguardo la sua attività di valorizzazione della prevenzione come strumento di tutela della salute e come ausilio socioeconomico delle attività anche locali.
Numerosi sono stati e continuano ad essere i progetti portati avanti dall’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa , moltissimi dei quali attinenti alla prevenzione: progetti ambientali, di immunoprofilassi, di sicurezza alimentare. Ampia attenzione viene dedicata all’attività dello screening oncologico per i tumori della mammella, cervice uterina e colon retto.
I programmi di screening oncologico sono una azione di prevenzione offerta equamente dall’Azienda Sanitaria a tutta la popolazione provinciale in età giudicata a rischio per l’insorgenza di tumori. La partecipazione della popolazione target è volontaria e consapevole, garantita da un percorso diagnostico-terapeutico gratuito e di qualità, con un follow up attivo dei casi diagnosticati positivi per neoplasia maligna.
Gli screening oncologici sono considerati Livelli Essenziali di Assistenza perché efficaci a ridurre la mortalità specifica per tumore e l’incidenza di tumori in fase avanzata.
Il percorso assistenziale è complesso, esempio eccelso di architettura organizzativa a rete che prevede l’intersezione di una rete verticale a matrice organizzativo-gestionale e di una rete orizzontale a matrice clinico-operativa.