AZIENDA USL PIACENZA

L’Azienda USL di Piacenza, nata nel 1994 dalla fusione di tre Unità Sanitarie Locali, estende la sua competenza su tutto il territorio della Provincia di Piacenza. E’ al servizio di una popolazione di circa 300.000 persone, distribuite su oltre 2.500 Kmq di territorio. L’Azienda ha così definito nella propria mission le sue priorità: “tutela della salute come diritto di cittadinanza, presa in carico dei bisogni di salute dei cittadini attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione”.

L’Azienda USL di Piacenza, nata nel 1994 dalla fusione di tre Unità Sanitarie Locali, estende la sua competenza su tutto il territorio della Provincia di Piacenza. E’ al servizio di una popolazione di circa 300.000 persone, distribuite su oltre 2.500 Kmq di territorio. L’Azienda ha così definito nella propria mission le sue priorità: “tutela della salute come diritto di cittadinanza, presa in carico dei bisogni di salute dei cittadini attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione”. L’azienda riconosce i propri professionisti ed è riconosciuta attraverso le loro competenze, quale fulcro dell’innovazione organizzativa e del governo clinico.
L’Azienda USL di Piacenza assume quali valori fondanti della programmazione e gestione delle proprie attività:

  • La centralità del cittadino. Il cittadino e i suoi bisogni di salute sono posti al centro delle scelte e delle decisioni.
  • L’equità e accessibilità. Il cittadino ha diritto a beneficiare di prestazioni caratterizzate da: tempestività – coerente con le  necessità cliniche -, continuità, efficacia, sicurezza.  
  • La qualità ed appropriatezza. Le prestazioni sono erogate in modo da garantire al cittadino la risposta più adeguata ai suoi problemi di salute.
  • La continuità delle cure e la presa in carico. Le migliori cure disponibili per le diverse fasi della malattia sono offerte in modo appropriato, coordinato, costante e compatibile con la sostenibilità del sistema e sono integrate sotto il profilo professionale, nei diversi ambiti e momenti assistenziali.