Fondata nel 1987 a Shenzhen, in Cina, Huawei è leader a livello globale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e soluzioni di Information e Communication Technology. Huawei è una società privata posseduta al 100% dai suoi dipendenti e nel 2014 ha realizzato un fatturato di 46,5 miliardi di dollari (USD) con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Huawei impiega oltre 170.000 dipendenti di cui il 45% nella Ricerca & Sviluppo, settore nel quale l’azienda ha investito nel 2014 un totale di 6,6 miliardi di dollari (USD), pari al 14% del fatturato complessivo.
Huawei ha costruito la sua leadership nel settore delle reti di telecomunicazioni, per diventare successivamente un player di rilievo nel mercato delle comunicazioni integrate. Oggi la multinazionale opera sul mercato attraverso tre divisioni: Carrier (reti fisse e mobili), Enterprise (soluzioni complete, prodotti e servizi dedicati alle aziende e alla pubblica amministrazione) e Consumer (dispositivi convergenti, tablet, smartphone e home device). I prodotti Huawei sono utilizzati in oltre 170 Paesi e adottati da 45 dei primi 50 operatori di telefonia al mondo, supportando le esigenze di comunicazione di un terzo della popolazione mondiale.
Presente in Italia dal 2004, Huawei ha due sedi principali (Milano e Roma), uffici nelle maggiori città italiane, circa 650 dipendenti, un centro di Ricerca e Sviluppo e tre centri di Innovazione che rappresentano il motore per lo sviluppo in Italia della multinazionale. Il settore R&D di Huawei Italia impiega 100 persone altamente qualificate, la maggior parte delle quali occupate nel Centro Globale di competenza Microwave di Milano che è un polo di eccellenza per lo sviluppo di tecnologie a microonde di ultima generazione. Huawei ha stretto, nel tempo, alleanze strategiche con i principali Carrier e supporta l’Italia nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.